#119 - Goditi il viaggio - 26 mar 2024


- Martedì alle 10 -

Edizione n. 119 del 26 marzo 2024

Ogni settimana pubblico una breve newsletter per imprenditori e professionisti che si prendono cura della propria attività.

Ispirazione e know-how per costruirti la tua partita IVA su misura e sostenibile.

Buona lettura 😃


Goditi il viaggio

Il nostro pensiero convenzionale dice che la felicità consiste nel raggiungere i nostri obiettivi. Allora perché, una volta ottenuti, spesso non sentiamo nulla?


Cambia il tuo focus

Hai mai notato, quando hai appena comprato una macchina nuova, quante ne vedi in giro? O quanti hanno lo stesso nome di tua figlia nata da poco?

Il cervello umano ha un meccanismo di selezione che può essere orientato in direzione positiva o negativa. La focalizzazione sui pensieri positivi permette di trovare più facilmente opportunità e soluzioni, mentre la focalizzazione sui pensieri negativi porta alla perdita di occasioni e a generare fallimenti.

Ispirato da: If You Want to Change Your Life Change What You Choose to Focus On


La parte più difficile della scrittura non è la scrittura, è il pensare

“La parte più difficile della scrittura non è la scrittura, è il pensare. Ma tutto diventa più semplice se alla fine di ogni frase ci si ferma e ci si chiede: e ora cosa vuole sapere il lettore?

Un consiglio che può aiutarvi: una frase per ogni concetto.

Quando leggiamo possiamo elaborare un pensiero alla volta. Date ai lettori il tempo per questa elaborazione. Siate grati al punto fermo.

Scrivere è difficile per tutti noi, perché una volta partiti, tendiamo a divagare: invece del punto usiamo la virgola, seguita da una congiunzione e così ci perdiamo in una terra selvaggia da dove è difficile tornare indietro.

Facciamo del punto il nostro consigliere: non esiste frase troppo corta agli occhi del Signore.”

— William Zinsser

via: Luisa Carrada – Back to Basics


Dai fuoco alla nave

Non aspettare troppo a lungo per inseguire i tuoi sogni. Affronta le tue paure, gestisci il tuo tempo in modo efficace e sfrutta le risorse online per acquisire nuove competenze.

Non lasciare che la paura ti fermi; se qualcosa è importante per il tuo benessere, impegnati completamente e non guardare mai indietro.


Tre elementi da sfruttare se non sai cosa scrivere

Spesso ci sfugge ciò che è davanti ai nostri occhi perché non riusciamo a guardare con gli occhi giusti, guardiamo senza vedere.

Sherlock Holmes una volta disse: “Il mondo è pieno di cose ovvie che nessuno osserva mai.”

Gli scrittori (chi scrive è uno scrittore) hanno un potere unico: far notare ciò che sembra scontato, ma che in realtà è ricco di significato. Usano le parole per rendere visibili le sfumature che spesso sfuggono.

Via: If you say, “I don’t know what to write” —read this.


Ogni settimana pubblico una breve newsletter per imprenditori e professionisti che si prendono cura della propria attività.

Ispirazione e know-how per costruirti la tua partita IVA su misura e sostenibile.

"Martedì alle 10" è pubblicata a Chivasso, (TO), Italy 10034
Unsubscribe · Preferences

Martedì alle 10

Lettera settimanale a numero chiuso di ispirazione e know how per crescere nell'economia digitale - Ogni Martedì alle 10.

Read more from Martedì alle 10
Martedì alle 10 n. 213

Edizione n. 213 del 13 gennaio 2026 Ignora ciò che non funziona Dedica più tempo a ciò che funziona davvero, ignora tutto il resto. Ogni giorno è una sfida, ogni giorno è un giorno nuovo. *** Attrazione e comportamenti Non sono i desideri ad attirare ciò che vogliamo, ma i comportamenti. Spesso trovi negli altri quello che dai di te. *** Non conta il tempo, ma l’intensità del gesto Molte persone si chiedono “Quanto tempo ci vuole” invece di focalizzarsi sulla ripetizione. La maggior parte...

Edizione n. 212 del 6 gennaio 2026

Edizione n. 212 del 6 gennaio 2026 C'è una cosa sola che ti fa vincere anche se hai meno talento E' un modello replicabile. Imprenditori e startup possono battere la concorrenza prendendo una sola semplice decisione. C'è una competenza strettamente correlata con il successo nel business che molti imprenditori e professionisti non sono abituati ad allenare; non si tratta di apprenderla nell'ultimo corso miracoloso, né utilizzando un tool superefficiente. Si tratta di prendere una decisione,...

Photo by olga Volkovitskaia: https://www.pexels.com/photo/parent-and-child-holding-hands-in-autumn-park-33593549/

Edizione n. 211 del 30 dicembre 2025 Fiducia e trasformazione Quando le persone si sentono rispettate per ciò che sono, sono più propense a essere aperte al cambiamento. La fiducia è il collante che tiene insieme ogni processo di trasformazione. *** Il piano B non è una risorsa Quando mi approccio ad un nuovo progetto so di avere a disposizione due scenari. Il primo è quello più confortevole, quello che mi fa sentire al sicuro: avere un piano B. Il secondo è quello di rinunciare alla...