#119 - Goditi il viaggio - 26 mar 2024


- Martedì alle 10 -

Edizione n. 119 del 26 marzo 2024

Ogni settimana pubblico una breve newsletter per imprenditori e professionisti che si prendono cura della propria attività.

Ispirazione e know-how per costruirti la tua partita IVA su misura e sostenibile.

Buona lettura 😃


Goditi il viaggio

Il nostro pensiero convenzionale dice che la felicità consiste nel raggiungere i nostri obiettivi. Allora perché, una volta ottenuti, spesso non sentiamo nulla?


Cambia il tuo focus

Hai mai notato, quando hai appena comprato una macchina nuova, quante ne vedi in giro? O quanti hanno lo stesso nome di tua figlia nata da poco?

Il cervello umano ha un meccanismo di selezione che può essere orientato in direzione positiva o negativa. La focalizzazione sui pensieri positivi permette di trovare più facilmente opportunità e soluzioni, mentre la focalizzazione sui pensieri negativi porta alla perdita di occasioni e a generare fallimenti.

Ispirato da: If You Want to Change Your Life Change What You Choose to Focus On


La parte più difficile della scrittura non è la scrittura, è il pensare

“La parte più difficile della scrittura non è la scrittura, è il pensare. Ma tutto diventa più semplice se alla fine di ogni frase ci si ferma e ci si chiede: e ora cosa vuole sapere il lettore?

Un consiglio che può aiutarvi: una frase per ogni concetto.

Quando leggiamo possiamo elaborare un pensiero alla volta. Date ai lettori il tempo per questa elaborazione. Siate grati al punto fermo.

Scrivere è difficile per tutti noi, perché una volta partiti, tendiamo a divagare: invece del punto usiamo la virgola, seguita da una congiunzione e così ci perdiamo in una terra selvaggia da dove è difficile tornare indietro.

Facciamo del punto il nostro consigliere: non esiste frase troppo corta agli occhi del Signore.”

— William Zinsser

via: Luisa Carrada – Back to Basics


Dai fuoco alla nave

Non aspettare troppo a lungo per inseguire i tuoi sogni. Affronta le tue paure, gestisci il tuo tempo in modo efficace e sfrutta le risorse online per acquisire nuove competenze.

Non lasciare che la paura ti fermi; se qualcosa è importante per il tuo benessere, impegnati completamente e non guardare mai indietro.


Tre elementi da sfruttare se non sai cosa scrivere

Spesso ci sfugge ciò che è davanti ai nostri occhi perché non riusciamo a guardare con gli occhi giusti, guardiamo senza vedere.

Sherlock Holmes una volta disse: “Il mondo è pieno di cose ovvie che nessuno osserva mai.”

Gli scrittori (chi scrive è uno scrittore) hanno un potere unico: far notare ciò che sembra scontato, ma che in realtà è ricco di significato. Usano le parole per rendere visibili le sfumature che spesso sfuggono.

Via: If you say, “I don’t know what to write” —read this.


Ogni settimana pubblico una breve newsletter per imprenditori e professionisti che si prendono cura della propria attività.

Ispirazione e know-how per costruirti la tua partita IVA su misura e sostenibile.

"Martedì alle 10" è pubblicata a Chivasso, (TO), Italy 10034
Unsubscribe · Preferences

Martedì alle 10

Lettera settimanale a numero chiuso di ispirazione e know how per crescere nell'economia digitale - Ogni Martedì alle 10.

Read more from Martedì alle 10
A person reads a book at a workspace.

Chivasso, 9 settembre 2025 La memoria fragile del digitale È curioso come libri stampati secoli fa siano ancora leggibili, mentre contenuti digitali recenti rischiano di perdersi a causa dell’obsolescenza tecnologica. Un approccio “phygital”, che unisce analogico e digitale, potrebbe essere più lungimirante. *** Costruisci la tua vita attorno tuoi valori Vivere intenzionalmente significa scegliere obiettivi che rispecchino ciò che conta davvero per te e fare, ogni giorno, piccoli passi che ti...

Photo by Ann H: https://www.pexels.com/photo/a-blue-yes-button-and-a-red-no-button-21562931/

Chivasso, 2 settembre 2025 Punti di vista Dobbiamo imparare ad accettare le diverse prospettive basate sulla propria esperienza di vita. Ogni persona porta con sé un bagaglio di esperienze e conoscenze che plasmano il suo punto di vista. Rispettare e comprendere queste differenze è il fondamento su cui costruire relazioni significative. *** L’esperienza si costruisce facendo Hai un progetto o un obiettivo importante? Non aspettare che sia tutto pronto: comincia oggi, anche con un solo piccolo...

Photo by Andre Mouton: https://www.pexels.com/photo/closeup-photo-of-primate-1207875/

Chivasso, 26 agosto 2025 Focus Il concorrente più temibile è quello con un unico obiettivo. *** Come fai a sapere se un cliente è adatto a te? Acquisire un cliente in più soltanto per fare numero spesso si rivela una scelta sbagliata. Meglio ridurre il parco clienti ad un numero “giusto” per la propria situazione. Ecco cinque riflessioni da fare prima di cominciare a lavorare con un nuovo cliente: Come ti ha conosciuto? - Questa è la prima domanda che devi farti. Qual è il canale che gli ha...