#140 - Il talento più prezioso - 20 ago 2024


- Martedì alle 10 -

Edizione n. 140 del 20 agosto 2024

Ispirazione e know-how per la tua crescita personale nell'economia digitale.


1. Il talento più prezioso

Essere concisi non significa solo risparmiare tempo a chi legge o ascolta; significa anche affinare il pensiero, chiarire le idee e potenziare il messaggio. Ogni parola conta. Ogni frase ha un peso.

Nella scrittura, nella pubblicità, nel dialogo quotidiano, scegliere accuratamente le parole migliora la comprensione e l’impatto.

“Il più prezioso di tutti i talenti è quello di non usare mai due parole quando ne basta una sola.”

— Thomas Jefferson

2. Lo spazio sacro

Nel mondo frenetico e iperconnesso in cui viviamo hai l’obbligo morale di ritagliare un tuo spazio “sacro” per connetterti con te stesso/a ad un livello più profondo.

Ogni occasione è buona per compiere atti d’amore e gesti intenzionali e consapevoli.

Tu sei importante.

3. Abitudini o pratica?

Se sei tra quelli che ha difficoltà ad introdurre abitudini positive nella propria esistenza, o peggio ancora ad eliminare quelle cattive così difficili da estirpare come la gramigna, un semplice cambio di prospettiva può facilitare l’approccio.

Recentemente ho iniziato a preferire l’utilizzo del termine “fare pratica” al posto di “abitudine”. Non è soltanto una questione di terminologia, ma riflette un cambiamento più profondo nel mio approccio.

“La vita è allenamento”

— cit. Area51 Editore

4. Che cosa è il successo imprenditoriale?

Una delle definizioni più efficaci che ho trovato è questa:

“Successo imprenditoriale: 10% fortuna, 20% intelligenza, 70% perseveranza.
Se riesci a capire come essere costante ogni giorno, il resto è piuttosto facile.”

— Tim Stoddart - timstodz.com

5. Non cercare la persona giusta, diventa la persona giusta

Avere dei mentori come figure di riferimento è una cosa saggia per il miglioramento personale, ma l’ambizione che dobbiamo avere è diventare i mentori di noi stessi.


Ogni settimana pubblico una breve newsletter per imprenditori e professionisti che si prendono cura della propria attività.

Ispirazione e know-how per costruirti la tua partita IVA su misura e sostenibile.

"Martedì alle 10" è pubblicata a Chivasso, (TO), Italy 10034
Unsubscribe · Preferences

Martedì alle 10

Lettera settimanale a numero chiuso di ispirazione e know how per crescere nell'economia digitale - Ogni Martedì alle 10.

Read more from Martedì alle 10
Martedì alle 10 n. 213

Edizione n. 213 del 13 gennaio 2026 Ignora ciò che non funziona Dedica più tempo a ciò che funziona davvero, ignora tutto il resto. Ogni giorno è una sfida, ogni giorno è un giorno nuovo. *** Attrazione e comportamenti Non sono i desideri ad attirare ciò che vogliamo, ma i comportamenti. Spesso trovi negli altri quello che dai di te. *** Non conta il tempo, ma l’intensità del gesto Molte persone si chiedono “Quanto tempo ci vuole” invece di focalizzarsi sulla ripetizione. La maggior parte...

Edizione n. 212 del 6 gennaio 2026

Edizione n. 212 del 6 gennaio 2026 C'è una cosa sola che ti fa vincere anche se hai meno talento E' un modello replicabile. Imprenditori e startup possono battere la concorrenza prendendo una sola semplice decisione. C'è una competenza strettamente correlata con il successo nel business che molti imprenditori e professionisti non sono abituati ad allenare; non si tratta di apprenderla nell'ultimo corso miracoloso, né utilizzando un tool superefficiente. Si tratta di prendere una decisione,...

Photo by olga Volkovitskaia: https://www.pexels.com/photo/parent-and-child-holding-hands-in-autumn-park-33593549/

Edizione n. 211 del 30 dicembre 2025 Fiducia e trasformazione Quando le persone si sentono rispettate per ciò che sono, sono più propense a essere aperte al cambiamento. La fiducia è il collante che tiene insieme ogni processo di trasformazione. *** Il piano B non è una risorsa Quando mi approccio ad un nuovo progetto so di avere a disposizione due scenari. Il primo è quello più confortevole, quello che mi fa sentire al sicuro: avere un piano B. Il secondo è quello di rinunciare alla...