#140 - Il talento più prezioso - 20 ago 2024


- Martedì alle 10 -

Edizione n. 140 del 20 agosto 2024

Ispirazione e know-how per la tua crescita personale nell'economia digitale.


1. Il talento più prezioso

Essere concisi non significa solo risparmiare tempo a chi legge o ascolta; significa anche affinare il pensiero, chiarire le idee e potenziare il messaggio. Ogni parola conta. Ogni frase ha un peso.

Nella scrittura, nella pubblicità, nel dialogo quotidiano, scegliere accuratamente le parole migliora la comprensione e l’impatto.

“Il più prezioso di tutti i talenti è quello di non usare mai due parole quando ne basta una sola.”

— Thomas Jefferson

2. Lo spazio sacro

Nel mondo frenetico e iperconnesso in cui viviamo hai l’obbligo morale di ritagliare un tuo spazio “sacro” per connetterti con te stesso/a ad un livello più profondo.

Ogni occasione è buona per compiere atti d’amore e gesti intenzionali e consapevoli.

Tu sei importante.

3. Abitudini o pratica?

Se sei tra quelli che ha difficoltà ad introdurre abitudini positive nella propria esistenza, o peggio ancora ad eliminare quelle cattive così difficili da estirpare come la gramigna, un semplice cambio di prospettiva può facilitare l’approccio.

Recentemente ho iniziato a preferire l’utilizzo del termine “fare pratica” al posto di “abitudine”. Non è soltanto una questione di terminologia, ma riflette un cambiamento più profondo nel mio approccio.

“La vita è allenamento”

— cit. Area51 Editore

4. Che cosa è il successo imprenditoriale?

Una delle definizioni più efficaci che ho trovato è questa:

“Successo imprenditoriale: 10% fortuna, 20% intelligenza, 70% perseveranza.
Se riesci a capire come essere costante ogni giorno, il resto è piuttosto facile.”

— Tim Stoddart - timstodz.com

5. Non cercare la persona giusta, diventa la persona giusta

Avere dei mentori come figure di riferimento è una cosa saggia per il miglioramento personale, ma l’ambizione che dobbiamo avere è diventare i mentori di noi stessi.


Ogni settimana pubblico una breve newsletter per imprenditori e professionisti che si prendono cura della propria attività.

Ispirazione e know-how per costruirti la tua partita IVA su misura e sostenibile.

"Martedì alle 10" è pubblicata a Chivasso, (TO), Italy 10034
Unsubscribe · Preferences

Martedì alle 10

Lettera settimanale a numero chiuso di ispirazione e know how per crescere nell'economia digitale - Ogni Martedì alle 10.

Read more from Martedì alle 10
Photo by Ivan Samkov: https://www.pexels.com/photo/smiling-girl-holding-a-star-shaped-balloon-9628353/

Edizione n. 200 del 14 ottobre 2025 Questa è la newsletter numero 200, edizione diversa dalle altre. Sono 200 settimane ininterrotte di pubblicazioni, un piccolo traguardo che non mi sarei mai immaginato di raggiungere quando ho cominciato. Inizialmente pubblicavo su una piccola piattaforma olandese chiamata Revue, acquisita poi da Twitter. Quando Sua Maestà Elon Musk si è comprato tutto, l’ha chiusa. Peccato, era un piccolo gioiellino. Ho trasferito allora la newsletter su ConvertKit (ora...

Photo by Binti Malu: https://www.pexels.com/photo/photo-of-a-sign-and-eyeglasses-on-table-1485657/

Chivasso, 7 ottobre 2025 I pensieri diventano cose Il tuo stato d’animo non dipende da quello che stai facendo, ma da quello che stai pensando. I pensieri diventano cose. *** Impara a distinguere Bisogno e desiderio si assomigliano, ma seguirli porta in direzioni molto diverse. Il bisogno ha radici profonde, è ciò che ti nutre, che ti dà equilibrio. Il desiderio, invece, è spesso più impaziente. Cambia forma, si moltiplica, non si placa mai davvero. Il flusso costante di stimoli in cui...

Photo by Andrea Piacquadio: https://www.pexels.com/photo/woman-sitting-on-floor-while-using-laptop-3768135/

Chivasso, 30 settembre 2025 Scegli il tuo ambiente Un ambiente bene organizzato e pensato per favorire creatività e focus, è uno degli strumenti più efficaci per mantenere alta la produttività. Sperimenta piccoli cambiamenti nel tuo spazio di lavoro e osserva come possono migliorare la tua capacità di concentrarti e portare a termine i tuoi impegni. Non sottovalutare le cose facili perché sono… facili. *** Poche cose fatte bene Quando ti trovi di fronte a troppe scadenze, obblighi,...