#148 - La ripetizione del gesto - 15 ott 2024


La ripetizione del gesto

Ogni passo verso la perfezione in ciò che facciamo è guidato da un unico principio: la costante ripetizione del gesto.

Se colpisci 2.500 palle al giorno, ne colpirai 17.500 alla settimana e quasi un milione in un anno. Un bambino che colpisce un milione di palle all’anno sarà imbattibile.

— (Emanoul Aghasi) – Andre Agassi’s father

DAL BLOG

1. Il segreto dello scrittore - Il segreto per diventare bravi a scrivere è scrivere.

2. Tu sei l’unica cosa sulla quale vale sempre la pena investire - L’investimento su sè stessi è quello che paga gli interessi più alti.

3. Il valore delle piccole cose - Dai valore anche alle cose più piccole, sii grato/a, un giorno potresti guardarti indietro e scoprire che erano grandi cose.

4. I piccoli siti personali sono in pericolo? - La sfida dei piccoli creatori indipendenti tra AI e grandi aziende tecnologiche. (via: “What’s with the hostility towards personal publishing?”)

5. Per essere consistenti basta fare una cosa sola - ​CJ Chilvers ha adottato un metodo molto semplice: scrivere un pezzo al giorno. Non importa la lunghezza o il formato, purché sia originale e interessante. (Via: Consistency is simpler than you think)


Ogni settimana pubblico una lettera di ispirazione e know-how per crescere nell'economia digitale.

paolo sala - fiscalista, content curator, apprendista stoico

"Martedì alle 10" è pubblicata a Chivasso, (TO), Italy 10034
Unsubscribe · Preferences

Martedì alle 10

Lettera settimanale a numero chiuso di ispirazione e know how per crescere nell'economia digitale - Ogni Martedì alle 10.

Read more from Martedì alle 10
Photo by Andrea Piacquadio: https://www.pexels.com/photo/man-sitting-on-wooden-bench-using-ukulele-3761517/

Edizione n. 206 del 25 novembre 2025 Il senso di gratitudine Le occasioni per trovare qualcosa per cui essere grati non mancano. Forse bisogna abituarsi a non dare tutto per scontato e non vivere come se dovessimo durare 600 anni. Non sarà così. *** Il fondamento delle relazioni Dobbiamo imparare ad accettare le diverse prospettive basate sulla propria esperienza di vita. Ogni persona porta con sé un bagaglio di esperienze e conoscenze che plasmano il suo punto di vista. Rispettare e...

Conta solo come agisci Non sono le idee che affermi o le intenzioni che dichiari a definire chi sei davvero, ma ciò che concretamente scegli di fare, giorno dopo giorno, con il tuo tempo. Abilità La vera abilità da sviluppare non è l’ispirazione, ma la capacità di lavorare quando manca. Cosa faccio adesso? La decisione più piccola è anche la più determinante. A fare davvero la differenza, nella vita quotidiana, non sono le scelte epocali, ma quelle minime, spesso trascurate. La vera svolta...

Photo by cottonbro studio: https://www.pexels.com/photo/woman-using-laptop-inside-an-office-5971257/

Edizione n. 204 del 11 novembre 2025 Abitudini e decisioni Le abitudini servono a togliere di mezzo le decisioni: non ci si chiede più se fare o meno qualcosa. Non c’è discussione interiore, né spreco di attenzione. Che si tratti di spegnere il telefono prima di dormire o di sistemare la scrivania alla fine della giornata, l’abitudine funziona proprio perché diventa una scelta già fatta. *** Cura il processo Se insegui solo il risultato, rischi di perdere il meglio: il processo. Amare ciò che...