#148 - La ripetizione del gesto - 15 ott 2024


La ripetizione del gesto

Ogni passo verso la perfezione in ciò che facciamo è guidato da un unico principio: la costante ripetizione del gesto.

Se colpisci 2.500 palle al giorno, ne colpirai 17.500 alla settimana e quasi un milione in un anno. Un bambino che colpisce un milione di palle all’anno sarà imbattibile.

— (Emanoul Aghasi) – Andre Agassi’s father

DAL BLOG

1. Il segreto dello scrittore - Il segreto per diventare bravi a scrivere è scrivere.

2. Tu sei l’unica cosa sulla quale vale sempre la pena investire - L’investimento su sè stessi è quello che paga gli interessi più alti.

3. Il valore delle piccole cose - Dai valore anche alle cose più piccole, sii grato/a, un giorno potresti guardarti indietro e scoprire che erano grandi cose.

4. I piccoli siti personali sono in pericolo? - La sfida dei piccoli creatori indipendenti tra AI e grandi aziende tecnologiche. (via: “What’s with the hostility towards personal publishing?”)

5. Per essere consistenti basta fare una cosa sola - ​CJ Chilvers ha adottato un metodo molto semplice: scrivere un pezzo al giorno. Non importa la lunghezza o il formato, purché sia originale e interessante. (Via: Consistency is simpler than you think)


Ogni settimana pubblico una lettera di ispirazione e know-how per crescere nell'economia digitale.

paolo sala - fiscalista, content curator, apprendista stoico

"Martedì alle 10" è pubblicata a Chivasso, (TO), Italy 10034
Unsubscribe · Preferences

Martedì alle 10

Lettera settimanale a numero chiuso di ispirazione e know how per crescere nell'economia digitale - Ogni Martedì alle 10.

Read more from Martedì alle 10
Edizione n. 212 del 6 gennaio 2026

Edizione n. 212 del 6 gennaio 2026 C'è una cosa sola che ti fa vincere anche se hai meno talento E' un modello replicabile. Imprenditori e startup possono battere la concorrenza prendendo una sola semplice decisione. C'è una competenza strettamente correlata con il successo nel business che molti imprenditori e professionisti non sono abituati ad allenare; non si tratta di apprenderla nell'ultimo corso miracoloso, né utilizzando un tool superefficiente. Si tratta di prendere una decisione,...

Photo by olga Volkovitskaia: https://www.pexels.com/photo/parent-and-child-holding-hands-in-autumn-park-33593549/

Edizione n. 211 del 30 dicembre 2025 Fiducia e trasformazione Quando le persone si sentono rispettate per ciò che sono, sono più propense a essere aperte al cambiamento. La fiducia è il collante che tiene insieme ogni processo di trasformazione. *** Il piano B non è una risorsa Quando mi approccio ad un nuovo progetto so di avere a disposizione due scenari. Il primo è quello più confortevole, quello che mi fa sentire al sicuro: avere un piano B. Il secondo è quello di rinunciare alla...

Photo by RDNE Stock project: https://www.pexels.com/photo/an-encouragement-quotes-on-brown-paper-8363153/

Edizione n. 210 del 23 dicembre 2025 Errori del passato Se hai in mente un progetto, anche piccolo piccolo, è ora di farlo. Se in passato hai commesso errori, sappi che non sono lì per giudicarti, ma per insegnarti qualcosa. *** Coltiva il cambiamento Il cambiamento più potente inizia con l’esempio, e così le relazioni. Dobbiamo imparare ad accettare le diverse prospettive basate sulla propria esperienza di vita. Ogni persona porta con sé un bagaglio di esperienze e conoscenze che plasmano il...