6 mag 2025 Opinioni#crescita #scrivere Tutti abbiamo opinioni, ma non tutte meritano di essere espresse. A volte bisogna capire se ciò che diciamo aggiunge valore alla conversazione oppure soltanto rumore. Imparare ad essere selettivi non significa censurarsi, ma dimostrare rispetto.
“Opinions are like assholes. Everyone has one. It doesn’t mean you have to share yours or be one.” —Patrick Rhone *** Dipende da te#crescita #obiettivi A volte ci troviamo a pensare di non avere controllo su ciò che accade, come se le cose negative fossero inevitabili. Non sono le esperienze in sé a definirci, ma le scelte che facciamo per affrontarle. Essere onesti con noi stessi e guardarci dentro può aiutarci a trasformare le difficoltà in opportunità per crescere. Fare pace con il passato e prendere in mano il presente è il primo passo per decidere chi vogliamo diventare.
“Chi guarda fuori, sogna; chi guarda dentro, si risveglia.” — Carl Jung *** Dentro di noi#crescita #minimalismo Spesso energie e risorse che cerchiamo là fuori sono già dentro di noi, è inutile cercarle fuori o peggio ancora attendere che arrivino. Tutti possiamo vivere una vita piena se decidiamo di sentirci bene ed entusiasti di ciò che abbiamo. Bisogna imparare a “guardare”. *** La creatività nasce dall’organizzazione#focus #organizzazione #scrivere L’ispirazione e la creatività non sono eventi casuali, ma il risultato di un impegno quotidiano. Per migliorare la creatività devi mettere in atto azioni concrete per creare un ambiente favorevole alla generazione di idee. *** Metti fretta al fisco barrando una casella#agevolazioni fiscali #partita iva C’è uno strumento molto semplice da utilizzare per ridurre i tempi di accertamento del fisco. L’accertamento è uno strumento che ha a disposizione l’Amministrazione finanziaria per verificare l’operato di un’azienda attraverso la richiesta di documentazione e chiarimenti. Lo scopo è cercare, e trovare, somme non dichiarate. Lo strumento di cui parlo, e che vedo poco applicato nella realtà, è soltanto una croce, o meglio una casella barrata sulla dichiarazione dei redditi. Se nell’ambito della tua attività di imprenditore o professionista incassi e pagamenti avvengono con mezzi tracciabili è un opportunità da cogliere. Per essere più preciso è sufficiente che le somme tracciabili siano quelle superiori a 500 euro. In presenza di questi requisiti, ti consiglio di barrare la casella RS136 sulla tua dichiarazione dei redditi (Modello Redditi Persone Fisiche), in modo da ridurre i tempi per subire un eventuale accertamento. “Che cosa me ne frega, non ho nulla da nascondere”, è un’obiezione che ho sentito spesso. La probabilità di accertamento per una micro partita IVA è piuttosto bassa, tuttavia, se dovesse arrivare ti assicuro che cominci a “sudare freddo”. E se così non fosse è comunque un costo elevato che è inutile sostenere. Sono pochi gli strumenti che abbiamo a disposizione per difenderci dal fisco, non usarli è da sprovveduti. |
Lettera settimanale di ispirazione e know how per crescere nell'economia digitale - Ogni Martedì alle 10.