#207 - Controlla il sistema - 2 dic 2025


Edizione n. 207 del 2 dicembre 2025

Controlla il sistema

Il sistema che adottiamo nel quotidiano per progredire è sotto il nostro controllo al 100%, l'obiettivo finale è solo il risultato di una somma di comportamenti.

***

Liste brevi

Suggerimento da un esperto procrastinatore: più è breve la tua lista di cose da fare, più è probabile che la porti a termine.

***

Requisito: pazienza

Ripetere costantemente comportamenti positivi diventa nel tempo una seconda natura, alimentando produttività e benessere.

Il requisito essenziale, come al solito, è la pazienza.

***

Apprendi al momento giusto

Meglio approfondire quando un tema è rilevante, piuttosto che accumulare conoscenze “per sicurezza”. L’apprendimento just-in-time è più concreto, più motivante, più efficace.

***

Seleziona ciò che consumi

Ogni contenuto che consumi lascia un’impronta, piccola o grande, nel tuo modo di vedere il mondo.

Presta attenzione a ciò che scegli di seguire, perché, a lungo andare, diventerai ciò che assorbi. Sii selettivo. Sii consapevole.


Fisco & dintorni

Acconti imposte e INPS - Ieri è scaduto il termine per il versamento degli acconti, anche per le partite IVA. Nella maggior parte dei casi è uguale a quanto versato a giugno o luglio. Se non lo hai versato puoi comunque ricorrere al ravvedimento operoso, almeno per la parte che riguarda l'Agenzia delle Entrate, ovvero IRPEF e imposta sostitutiva per i forfetari. No INPS, mi raccomando. C'è il file aggiornato per il calcolo nell'area riservata.

Rateazioni non rispettate - Una recente sentenza della Corte di Giustizia Tributaria di Roma ha stabilito che, in presenza di eventi straordinari e documentati (come una grave malattia), il contribuente può evitare la decadenza dal piano di rateazione. Nel caso esaminato, un uomo malato di tumore non era riuscito a rispettare le rate. La Corte ha annullato l’intimazione di pagamento, riconoscendo che l’inadempimento era dovuto a forza maggiore e non a negligenza.

Conto corrente in Italia, residenza estera - Non è il conto che determina la tua residenza fiscale, ma criteri ben precisi stabiliti dalla legge, come la residenza anagrafica, il domicilio (interessi personali e familiari) e la presenza fisica sul territorio.


Aggiornamenti area riservata (puoi accedere al fondo della pagina):

1) Ho inserito un piccolo vademecum in pdf con la normativa sugli affitti a canone libero e concordato. Utile sia al proprietario che all'inquilino.

2) Il file per il ravvedimento delle rate degli avvisi bonari è aggiornato al 20 novembre (versione 3), se hai la versione 2, va bene lo stesso.

Martedì alle 10

Lettera settimanale a numero chiuso di ispirazione e know how per crescere nell'economia digitale - Ogni Martedì alle 10.

Read more from Martedì alle 10
Martedì alle 10 n. 213

Edizione n. 213 del 13 gennaio 2026 Ignora ciò che non funziona Dedica più tempo a ciò che funziona davvero, ignora tutto il resto. Ogni giorno è una sfida, ogni giorno è un giorno nuovo. *** Attrazione e comportamenti Non sono i desideri ad attirare ciò che vogliamo, ma i comportamenti. Spesso trovi negli altri quello che dai di te. *** Non conta il tempo, ma l’intensità del gesto Molte persone si chiedono “Quanto tempo ci vuole” invece di focalizzarsi sulla ripetizione. La maggior parte...

Edizione n. 212 del 6 gennaio 2026

Edizione n. 212 del 6 gennaio 2026 C'è una cosa sola che ti fa vincere anche se hai meno talento E' un modello replicabile. Imprenditori e startup possono battere la concorrenza prendendo una sola semplice decisione. C'è una competenza strettamente correlata con il successo nel business che molti imprenditori e professionisti non sono abituati ad allenare; non si tratta di apprenderla nell'ultimo corso miracoloso, né utilizzando un tool superefficiente. Si tratta di prendere una decisione,...

Photo by olga Volkovitskaia: https://www.pexels.com/photo/parent-and-child-holding-hands-in-autumn-park-33593549/

Edizione n. 211 del 30 dicembre 2025 Fiducia e trasformazione Quando le persone si sentono rispettate per ciò che sono, sono più propense a essere aperte al cambiamento. La fiducia è il collante che tiene insieme ogni processo di trasformazione. *** Il piano B non è una risorsa Quando mi approccio ad un nuovo progetto so di avere a disposizione due scenari. Il primo è quello più confortevole, quello che mi fa sentire al sicuro: avere un piano B. Il secondo è quello di rinunciare alla...