#210 - Errori del passato - 23 dic 2025


Edizione n. 210 del 23 dicembre 2025

Errori del passato

Se hai in mente un progetto, anche piccolo piccolo, è ora di farlo.

Se in passato hai commesso errori, sappi che non sono lì per giudicarti, ma per insegnarti qualcosa.

***

Coltiva il cambiamento

Il cambiamento più potente inizia con l’esempio, e così le relazioni.

Dobbiamo imparare ad accettare le diverse prospettive basate sulla propria esperienza di vita. Ogni persona porta con sé un bagaglio di esperienze e conoscenze che plasmano il suo punto di vista.

Rispettare e comprendere queste differenze è il fondamento su cui costruire relazioni significative.

***

Ciò che resta è ciò che lasci negli altri

Siamo portati a misurare il nostro valore nei risultati, nelle attività quotidiane, negli obiettivi che ci diamo.

Con l’esperienza mi sono accorto che lo scopo – il vero senso della nostra vita e del nostro lavoro – non si trova solo in ciò che facciamo, ma passa soprattutto attraverso l’effetto che ha sugli altri.

Un gesto per noi abituale può diventare importante per qualcun altro. Una parola detta al momento giusto, un consiglio, anche un piccolo aiuto: spesso non ci facciamo caso, ma è proprio lì che si manifesta il nostro scopo.

Mi rendo conto che ciò che davvero rimane sono i piccoli cambiamenti che aiutiamo a generare intorno a noi.

Guardare al lavoro e alle relazioni da questa prospettiva cambia tutto: non si tratta solo di portare a termine qualcosa, ma di lasciare una traccia positiva negli altri. Anche se non sempre ce ne rendiamo conto.

“Your purpose is not the thing you do. It’s the thing that happens in others when you do what you do.”Andrea Martin

***

Lavoro e tempo libero

Spesso pensiamo che lo scopo del nostro lavoro sia guadagnare di più o migliorare il proprio status agli occhi del mondo.

Ma c’è un altro aspetto che vale la pena considerare:

“Lo scopo del lavoro è quello di guadagnarsi del tempo libero” —Aristotele

***


Fisco & dintorni

1) Dal prossimo 1° gennaio il tasso di interesse legale subirà una riduzione, passando dall’attuale 2% all’1,6% su base annua. Impatto anche sul ravvedimento operoso.

2) La soglia di reddito per i contribuenti in regime forfetario rimarrà fissata a 35.000 euro, riguardo i redditi da lavoro dipendente e pensione. Chi supera tale limite è costretto a rinunciare al regime fiscale agevolato.

3) I debiti INPS sorti a seguito di accertamenti fiscali non sono coperti dalla rottamazione quinquies, limitando le possibilità di regolarizzazione per alcune categorie di debiti previdenziali.


Aggiornamenti area riservata

Ho preparato una piccola applicazione web per il Ravvedimento operoso. Sembra funzionare bene, ma preferisco attendere la prossima settimana per la pubblicazione. Sto facendo dei test.

Se hai qualche idea o necessità, rispondi a questa mail e ne parliamo.

Martedì alle 10

Lettera settimanale a numero chiuso di ispirazione e know how per crescere nell'economia digitale - Ogni Martedì alle 10.

Read more from Martedì alle 10
Photo by david hou: https://www.pexels.com/photo/a-swimmer-in-the-pool-with-a-swim-cap-on-27625146/

Edizione n. 209 del 16 dicembre 2025 Nuota nella tua corsia Ogni secondo che passi a guardare chi c'è nell'altra corsia è tempo sottratto al tuo progresso. Concentrati su te stesso. *** Usa i social nel modo giusto Usa i social con saggezza, piegali alle tue esigenze e ai tuoi obiettivi e, se puoi, aiuta gli altri. *** Il valore del percorso Sposta l'attenzione dalla realizzazione degli obiettivi, al valore di ogni passo e ogni esperienza lungo il cammino. Ogni sfida che affronti è...

Photo by Paloma Clarice: https://www.pexels.com/photo/women-laughing-while-drinking-beer-at-party-12887817/

Edizione n. 208 del 9 dicembre 2025 Scegli le compagnie Le persone con cui condividi il tuo tempo influiscono profondamente sul tuo percorso: la loro energia, il loro sostegno e il loro esempio possono trasformare il tuo modo di affrontare il mondo. *** Leggere per migliorare La formazione continua degli "studenti permanenti" è il segreto per progredire costantemente nella vita. La lettura è lo strumento migliore per acquisire conoscenza da tutto il mondo e dalle esperienze altrui, sia di...

Photo by Artem Podrez: https://www.pexels.com/photo/man-in-blue-coverall-fixing-a-vehicle-8986100/

Edizione n. 207 del 2 dicembre 2025 Controlla il sistema Il sistema che adottiamo nel quotidiano per progredire è sotto il nostro controllo al 100%, l'obiettivo finale è solo il risultato di una somma di comportamenti. *** Liste brevi Suggerimento da un esperto procrastinatore: più è breve la tua lista di cose da fare, più è probabile che la porti a termine. *** Requisito: pazienza Ripetere costantemente comportamenti positivi diventa nel tempo una seconda natura, alimentando produttività e...