#211 - Fiducia - 30 dic 2025


Edizione n. 211 del 30 dicembre 2025

Fiducia e trasformazione

Quando le persone si sentono rispettate per ciò che sono, sono più propense a essere aperte al cambiamento. La fiducia è il collante che tiene insieme ogni processo di trasformazione.

***

Il piano B non è una risorsa

Quando mi approccio ad un nuovo progetto so di avere a disposizione due scenari.

Il primo è quello più confortevole, quello che mi fa sentire al sicuro: avere un piano B.

Il secondo è quello di rinunciare alla possibilità di avere un piano di riserva.

Secondo logica prudente, molti opterebbero per avere una soluzione alternativa qualora le cose non dovessero andare come previsto. E come dar loro torto?

Il problema è che sapere di avere un’alternativa presenta un’insidia, ovvero quella di non riuscire a dare il 100% per raggiungere l’obiettivo. È quasi certo che sia così.

Al contrario, sapere di non avere una seconda possibilità, ci costringe a dare il massimo.

Se è vero che dare il 100% non garantisce alcun risultato, è anche vero che le mezze misure garantiscono mezzi risultati.

***

Ogni tanto voltati indietro

Se ti concentri soltanto su ciò che non hai ancora raggiunto, rischi di non apprezzare i progressi fatti in passato per arrivare dove sei ora.

Non impedirti di essere orgoglioso di ciò che hai fatto.

***

Giudizio e risultati

Non giudicarti soltanto dai risultati che ottieni, perché non ti definiscono nella tua interezza.

***

Non ho rimpianti

Quando sento qualcuno dire: “Non ho rimpianti nella vita”, mi viene da pensare:

a) Ha la memoria corta o non vuole ricordare

b) Non ha vissuto abbastanza

c) Sta mentendo


Fisco & dintorni

1) A partire dal 1° gennaio 2026, le plusvalenze sui beni strumentali per imprese e professionisti non potranno più essere rateizzate, ma dovranno essere dichiarate come reddito immediatamente.

2) Affitti brevi, confermata la cedolare secca al 21% anche per le locazioni brevi gestite tramite intermediari. Dal terzo appartamento si è considerati imprenditori.

3) Se hai necessità di rateizzare una cartella con l'Agenzia Riscossione (ex Equitalia) puoi farlo direttamente online con pagamento immediato della prima rata.


Anche quest'anno sta volgendo al termine, più velocemente che mai, come sempre.

Ti auguro ogni bene e di poter esaudire tutti i tuoi desideri. Buon 2026.

Paolo.

Martedì alle 10

Lettera settimanale a numero chiuso di ispirazione e know how per crescere nell'economia digitale - Ogni Martedì alle 10.

Read more from Martedì alle 10
Photo by RDNE Stock project: https://www.pexels.com/photo/an-encouragement-quotes-on-brown-paper-8363153/

Edizione n. 210 del 23 dicembre 2025 Errori del passato Se hai in mente un progetto, anche piccolo piccolo, è ora di farlo. Se in passato hai commesso errori, sappi che non sono lì per giudicarti, ma per insegnarti qualcosa. *** Coltiva il cambiamento Il cambiamento più potente inizia con l’esempio, e così le relazioni. Dobbiamo imparare ad accettare le diverse prospettive basate sulla propria esperienza di vita. Ogni persona porta con sé un bagaglio di esperienze e conoscenze che plasmano il...

Photo by david hou: https://www.pexels.com/photo/a-swimmer-in-the-pool-with-a-swim-cap-on-27625146/

Edizione n. 209 del 16 dicembre 2025 Nuota nella tua corsia Ogni secondo che passi a guardare chi c'è nell'altra corsia è tempo sottratto al tuo progresso. Concentrati su te stesso. *** Usa i social nel modo giusto Usa i social con saggezza, piegali alle tue esigenze e ai tuoi obiettivi e, se puoi, aiuta gli altri. *** Il valore del percorso Sposta l'attenzione dalla realizzazione degli obiettivi, al valore di ogni passo e ogni esperienza lungo il cammino. Ogni sfida che affronti è...

Photo by Paloma Clarice: https://www.pexels.com/photo/women-laughing-while-drinking-beer-at-party-12887817/

Edizione n. 208 del 9 dicembre 2025 Scegli le compagnie Le persone con cui condividi il tuo tempo influiscono profondamente sul tuo percorso: la loro energia, il loro sostegno e il loro esempio possono trasformare il tuo modo di affrontare il mondo. *** Leggere per migliorare La formazione continua degli "studenti permanenti" è il segreto per progredire costantemente nella vita. La lettura è lo strumento migliore per acquisire conoscenza da tutto il mondo e dalle esperienze altrui, sia di...