#216 - Lavoro quotidiano - 3 feb 2026


Edizione n. 216 del 3 febbraio 2026

Lavoro quotidiano

La vera difficoltà nel raggiungere obiettivi non è capire cosa fare, ma riuscire a farlo ogni giorno, senza aspettare che arrivi l’ispirazione o il momento perfetto.

***

Risultati e allenamento

Se vedi che i risultati non arrivano, forse è ora di cambiare tipo di allenamento.

***

Vivi ora

Per avere una vita piena e degna di essere vissuta, occorre portare il presente all'interno delle nostre azioni.

***

Dentro di te c'è già tutto

Le difficoltà sono un'opportunità di crescita, perché è il tuo modo di vederle a fare la differenza. È dentro di te che risiede la capacità di vivere con equilibrio, indipendentemente dalle circostanze.


CURIOSITA’

  • Al largo di Ugento (Lecce) nelle reti dei pescatori è finito un pesce scorpione, una specie tropicale velenosa di cui non era mai stata registrata la presenza in Italia. - (Quotidiano di Puglia)
  • In una baia di Ischia (Napoli) è stata trovata la carcassa di uno squalo di circa due metri. - (Pozzuoli21)
  • Nella laguna di Venezia è stata avvistata una foca monaca, probabilmente attirata dagli avanzi di cibo gettati nei canali dai turisti - (Il Gazzettino)
  • In un’abbazia di Santa Maria di Staffarda (Cuneo) è conservata una costola lunga un metro e mezzo che secondo la tradizione apparteneva a un pesce gigante, comparso in un torrente per sfamare i monaci cistercensi durante una carestia. - (Torino Cronaca)

FISCO & DINTORNI

  • La rottamazione quinquies prevede una tolleranza zero sui pagamenti, dove anche un solo giorno di ritardo comporta la decadenza della rata, senza margini di cuscinetto come nelle precedenti versioni. La decadenza della rottamazione avviene se non si paga l'unica rata, due rate non consecutive, o l'ultima rata.
  • La gestione degli affitti brevi come attività imprenditoriale prevede l'applicazione dell'aliquota IVA agevolata del 10%. Anche gli immobili posseduti all'estero rientrano nel conteggio.
  • Un'ottima alternativa allo SPID, gratuito o a pagamento che sia, è la Carta di Identità Elettronica (CIE). Se decidi di attivarla ti consiglio la versione senza alcuna app. È più semplice da attivare e utilizzare, funziona con il classico sms, che, per fortuna, ancora non hanno abolito.
  • Regime forfetario 2026: il limite dei redditi per i lavoratori o pensionati in regime forfetario rimane fissato a 35.000 euro anche nel 2026.

AREA RISERVATA - Contenuto visibile soltanto agli abbonati via e-mail


Martedì alle 10

Lettera settimanale a numero chiuso di ispirazione e know how per crescere nell'economia digitale - Ogni Martedì alle 10.

Read more from Martedì alle 10
Martedì alle 10 n. 215

Edizione n. 215 del 27 gennaio 2026 Produttività L'unica regola di produttività che funziona davvero è utilizzare al meglio il tempo che abbiamo a disposizione. *** Spirito di adattamento Le persone che vanno più avanti nella vita non sono quelle più forti o che prevedono il futuro, ma quelle che si adattano meglio all’ambiente e ai cambiamenti. *** Creatività La creatività non è un mistero riservato a pochi eletti, è un viaggio che inizia con un passo concreto: fare il lavoro. *** Routine Le...

Martedì alle 10 - Minimalismo | Edizione n. 214 del 20 gennaio 2026

Edizione n. 214 del 20 gennaio 2026 Hai mai provato NotebookLM? Io me ne sono innamorato qualche settimana fa. NotebookLM è un ambiente di lavoro che prende fonti informative caricate dall’utente — testi, PDF, link web, audio, video, immagini — e le trasforma in contenuti strutturati e riutilizzabili, mantenendo sempre il collegamento con le fonti originali. Non lavora su conoscenza generica: lavora esclusivamente su ciò che decidi di caricare all’interno del notebook. È questo il punto che...

Martedì alle 10 n. 213

Edizione n. 213 del 13 gennaio 2026 Ignora ciò che non funziona Dedica più tempo a ciò che funziona davvero, ignora tutto il resto. Ogni giorno è una sfida, ogni giorno è un giorno nuovo. *** Attrazione e comportamenti Non sono i desideri ad attirare ciò che vogliamo, ma i comportamenti. Spesso trovi negli altri quello che dai di te. *** Non conta il tempo, ma l’intensità del gesto Molte persone si chiedono “Quanto tempo ci vuole” invece di focalizzarsi sulla ripetizione. La maggior parte...