#195 - La memoria fragile del digitale - 9 set 2025


Chivasso, 9 settembre 2025

La memoria fragile del digitale

È curioso come libri stampati secoli fa siano ancora leggibili, mentre contenuti digitali recenti rischiano di perdersi a causa dell’obsolescenza tecnologica.

Un approccio “phygital”, che unisce analogico e digitale, potrebbe essere più lungimirante.

***

Costruisci la tua vita attorno tuoi valori

Vivere intenzionalmente significa scegliere obiettivi che rispecchino ciò che conta davvero per te e fare, ogni giorno, piccoli passi che ti portino più vicino a quella direzione.

Ogni giornata ha valore: rendila un’opportunità per costruire qualcosa che ti rispecchi e ti faccia sentire vivo.

***

Non sei quello che sai

Non sei quello che sai, ma sei quello che fai costantemente ogni giorno.

***

Rigenerarsi con la scrittura

Spesso il nostro benessere mentale passa attraverso uno strumento gratuito e a disposizione di tutti: la scrittura. Non importa se usi la penna o la tastiera, l’importante è scrivere.

La scrittura offre uno spazio sicuro e privato per esplorare i propri pensieri e preoccupazioni, dà sollievo, chiarezza e una sensazione di calma interiore.

Esprimere le emozioni, riflettere sulle proprie esperienze, scrivere storie o poesie aiuta a comprendere se stessi, liberando sentimenti repressi e trovando un senso di controllo nella propria vita.

Abbraccia il potere terapeutico della scrittura e scoprirai che scrivere non solo aiuta la tua salute mentale, ma apre percorsi curativi alla scoperta di sé.

Inizia a scrivere, o a tenere un diario, e lascia che le tue parole siano la tua guida verso una mente più sana e più felice.

Via: The Therapeutic Power of Words

Martedì alle 10

Lettera settimanale a numero chiuso di ispirazione e know how per crescere nell'economia digitale - Ogni Martedì alle 10.

Read more from Martedì alle 10
Photo by Ann H: https://www.pexels.com/photo/a-blue-yes-button-and-a-red-no-button-21562931/

Chivasso, 2 settembre 2025 Punti di vista Dobbiamo imparare ad accettare le diverse prospettive basate sulla propria esperienza di vita. Ogni persona porta con sé un bagaglio di esperienze e conoscenze che plasmano il suo punto di vista. Rispettare e comprendere queste differenze è il fondamento su cui costruire relazioni significative. *** L’esperienza si costruisce facendo Hai un progetto o un obiettivo importante? Non aspettare che sia tutto pronto: comincia oggi, anche con un solo piccolo...

Photo by Andre Mouton: https://www.pexels.com/photo/closeup-photo-of-primate-1207875/

Chivasso, 26 agosto 2025 Focus Il concorrente più temibile è quello con un unico obiettivo. *** Come fai a sapere se un cliente è adatto a te? Acquisire un cliente in più soltanto per fare numero spesso si rivela una scelta sbagliata. Meglio ridurre il parco clienti ad un numero “giusto” per la propria situazione. Ecco cinque riflessioni da fare prima di cominciare a lavorare con un nuovo cliente: Come ti ha conosciuto? - Questa è la prima domanda che devi farti. Qual è il canale che gli ha...

Photo by RDNE Stock project: https://www.pexels.com/photo/confident-woman-holding-a-sign-7239904/

Chivasso, 19 agosto 2025 Se non sei tu a crederci, chi lo farà al posto tuo? Ogni giornata ci chiede attenzione, energia e scelte. Ma quanto spesso cilasciamo assorbire da situazioni inutili o addirittura fastidiose? Queste quattro regole semplici — da rileggere di tanto in tanto — aiutano a tenere i piedi per terra e la mente lucida. 1 - Credi in te stesso/a - se non lo fai tu per primo, come potrebbe farlo qualcuno che nemmeno ti conosce? 2 - Concentrati su ciò che puoi controllare - ciò...