#209 - Nuota nella tua corsia - 16 dic 2025


Edizione n. 209 del 16 dicembre 2025

Nuota nella tua corsia

Ogni secondo che passi a guardare chi c'è nell'altra corsia è tempo sottratto al tuo progresso. Concentrati su te stesso.

***

Usa i social nel modo giusto

Usa i social con saggezza, piegali alle tue esigenze e ai tuoi obiettivi e, se puoi, aiuta gli altri.

***

Il valore del percorso

Sposta l'attenzione dalla realizzazione degli obiettivi, al valore di ogni passo e ogni esperienza lungo il cammino. Ogni sfida che affronti è un'opportunità per imparare qualcosa di nuovo e migliorare.

***

Comincia

Qualsiasi cosa tu debba fare, comincia senza pensare all'obiettivo finale, ma semplicemente sul gesto che durerà un numero limitato di minuti.


Fisco & dintorni

→ Le principali cause di perdita dei benefici per l'agevolazione "prima casa" sono: la mancata osservanza dei requisiti dichiarati al momento dell'acquisto, come la variazione di residenza; la vendita dell'immobile entro cinque anni dall'acquisto; l'acquisto di un nuovo immobile senza aver venduto il precedente, con un termine raddoppiato a due anni per le transazioni dopo il 1° gennaio 2025. In caso di decadenza, l'acquirente è soggetto a imposte ordinarie e sanzioni.

→ Affitti brevi nella bozza di bilancio - Obbligo di Partita IVA per chi affitta più di due immobili anche se fino ad ora operava come privato senza necessità, rimanendo sotto il limite di quattro immobili. Tassazione invariata: 21% di cedolare secca sul primo immobile e 26% sui successivi.


Aggiornamenti area riservata

1. Come funziona il ravvedimento operoso sui ritardati versamenti e quello relativo agli avvisi bonari? Ti ho preparato un file pdf da scaricare che te lo spiega.

2. Ho modificato il file per il ravvedimento degli avvisi bonari. Ora la sanzione è calcolata fino a 90 giorni e non fino alla scadenza della rata successiva. Ho lasciato comunque anche il file precedente.

Per la prossima settimana farò modifiche sul file del ravvedimento operoso ordinario. Che ne dici di una web app?

Se hai qualche idea o necessità, rispondi a questa mail e ne parliamo.

Martedì alle 10

Lettera settimanale a numero chiuso di ispirazione e know how per crescere nell'economia digitale - Ogni Martedì alle 10.

Read more from Martedì alle 10
Martedì alle 10 n. 215

Edizione n. 215 del 27 gennaio 2026 Produttività L'unica regola di produttività che funziona davvero è utilizzare al meglio il tempo che abbiamo a disposizione. *** Spirito di adattamento Le persone che vanno più avanti nella vita non sono quelle più forti o che prevedono il futuro, ma quelle che si adattano meglio all’ambiente e ai cambiamenti. *** Creatività La creatività non è un mistero riservato a pochi eletti, è un viaggio che inizia con un passo concreto: fare il lavoro. *** Routine Le...

Martedì alle 10 - Minimalismo | Edizione n. 214 del 20 gennaio 2026

Edizione n. 214 del 20 gennaio 2026 Hai mai provato NotebookLM? Io me ne sono innamorato qualche settimana fa. NotebookLM è un ambiente di lavoro che prende fonti informative caricate dall’utente — testi, PDF, link web, audio, video, immagini — e le trasforma in contenuti strutturati e riutilizzabili, mantenendo sempre il collegamento con le fonti originali. Non lavora su conoscenza generica: lavora esclusivamente su ciò che decidi di caricare all’interno del notebook. È questo il punto che...

Martedì alle 10 n. 213

Edizione n. 213 del 13 gennaio 2026 Ignora ciò che non funziona Dedica più tempo a ciò che funziona davvero, ignora tutto il resto. Ogni giorno è una sfida, ogni giorno è un giorno nuovo. *** Attrazione e comportamenti Non sono i desideri ad attirare ciò che vogliamo, ma i comportamenti. Spesso trovi negli altri quello che dai di te. *** Non conta il tempo, ma l’intensità del gesto Molte persone si chiedono “Quanto tempo ci vuole” invece di focalizzarsi sulla ripetizione. La maggior parte...