#102 - Il tuo personale oro olimpico


- Martedì alle 10 -

Edizione n. 102 del 28 Novembre 2023

Ogni settimana pubblico una breve newsletter per imprenditori e professionisti che si prendono cura della propria attività.

Ispirazione e know-how per costruirti la tua partita IVA su misura e sostenibile.

Buona lettura 😃


In questo numero:

Il contenuto breve è una forma di rispetto per gli altri - Hai mai notato quanti articoli lunghi trovi su diversi blog che hanno soltanto lo scopo di strizzare l’occhio a Google?

Compensare crediti fiscali con F24 - I crediti tributari che emergono dalle dichiarazioni fiscali possono essere utilizzati per compensare i debiti tributari e contributivi.

Il tuo personale oro olimpico - Non perdere tempo in attività non utili al raggiungimento dei tuoi obiettivi, concentrati su quelle che ti servono a vincere il tuo personale oro olimpico.

Priorità e focus - Priorità e focalizzazione sono due competenze chiave per raggiungere risultati.

---

Il contenuto breve è una forma di rispetto per gli altri

Hai mai notato quanti articoli lunghi trovi su diversi blog che hanno soltanto lo scopo di strizzare l’occhio a Google?

Cosa pensi quando li leggi? Ti hanno arricchito o ti hanno fatto perdere tempo che nessuno ti restituirà?

Personalmente amo i contenuti brevi, sia scriverli che leggerli. Per scrivere contenuti lunghi bisogna essere abili scrittori e la maggior parte di coloro che pubblicano online non lo sono, me compreso.

Rimango invece colpito e affascinato quando trovo post approfonditi e scritti per il lettore anziché per gli inserzionisti o per Google.

“There’s bravery in brevity. Small is considerate, difficult, and valuable.

Most books should be a blog post. Most blog posts should be a tweet. Most tweets shouldn’t be.”

—CJ Chilvers

---

Compensare crediti fiscali con F24

I crediti tributari che emergono dalle dichiarazioni fiscali possono essere utilizzati per compensare i debiti tributari e contributivi.

  • La compensazione avviene presentando il modello F24 telematico, sia per i privati che per i soggetti IVA
  • Direttamente dal contribuente utilizzando i servizi dell’Agenzia delle Entrate “F24 web” o “F24 online“ oppure tramite un intermediario abilitato
  • La compensazione dei crediti tributari è libera dal 1° gennaio fino a 5.000 euro
  • Per utilizzare crediti verso l’erario superiori a 5.000 euro occorre prima presentare la dichiarazione e attendere 10 giorni per procedere all’utilizzo.

---

Il tuo personale oro olimpico

Lavora solo su ciò che è utile al tuo scopo.

Nel 2000 l’equipaggio olimpico del canottaggio britannico faceva i conti con una medaglia che mancava dal 1912, una vita intera!

Decisero di implementare una strategia tanto semplice quanto efficace: ogni fase della preparazione doveva rispondere ad una sola domanda: “Renderà la barca più veloce?”

In altre parole, ogni fase della preparazione era finalizzata all’unico obbiettivo che era migliorare le prestazioni dell’equipaggio all’olimpiade.

Se la risposta non era un “sì” convinto veniva accantonata.

Verità o leggenda che sia il messaggio è chiaro e replicabile: svolgi solo le attività che ti avvicinano ai tuoi obiettivi.

Ripeto: non so se corrisponda totalmente al vero, ma il messaggio riportato nel libro che lo racconta resta valido.

Non perdere tempo in attività non utili al raggiungimento dei tuoi obiettivi, concentrati su quelle che ti servono a vincere il tuo personale oro olimpico.

Per la cronaca gli atleti britannici dell’“otto con timoniere” vinsero l’oro olimpico

---

Priorità e focus

Priorità e focalizzazione sono due competenze chiave per raggiungere risultati.

Mi piace l’analogia che usa Stephen Covey con sassi, ghiaia e sabbia in un barattolo.

Se riempiamo il barattolo di sabbia (i nostri compiti meno importanti), non rimane spazio per i sassi (le attività più importanti).

Ma se iniziamo mettendo prima le pietre grandi, possiamo aggiungere dei ciottoli, poi versare la sabbia sopra e persino un po’ d’acqua prima che il vaso sia pieno.

1. Decidi le priorità, non tutte le attività hanno la stessa importanza.

2. Focalizzati su un compito alla volta, passa a quello successivo solo quando lo hai terminato.


Nel caso avessi perso gli ultimi numeri

#101 - Sforzi inutili

Lo sforzo che impieghiamo per paragonarci agli altri è di gran lunga maggiore di quello che utilizziamo per vivere una vita intenzionale e appagante.

#100 - Non solo specialista

“Non temere l’avversario che prova mille colpi, temi l’avversario che prova mille volte un colpo solo.” – Bruce Lee

#99 - Inizia la tua giornata con gratitudine

Ogni mattina, prenditi un momento per riflettere su tre cose nella tua vita per cui esprimere gratitudine.

​#98 - Coltiva il cambiamento​

Il cambiamento più potente inizia con l’esempio, e così le relazioni.

​#97 - Il distacco dai propri beni​

Perché è così difficile vendere qualcosa che ci appartiene?


Ogni settimana pubblico una breve newsletter per imprenditori e professionisti che si prendono cura della propria attività.

Ispirazione e know-how per costruirti la tua partita IVA su misura e sostenibile.

"Martedì alle 10" è pubblicata a Chivasso, (TO), Italy 10034
Unsubscribe · Preferences

Martedì alle 10

Lettera settimanale a numero chiuso di ispirazione e know how per crescere nell'economia digitale - Ogni Martedì alle 10.

Read more from Martedì alle 10
Martedì alle 10 - Minimalismo | Edizione n. 214 del 20 gennaio 2026

Edizione n. 214 del 20 gennaio 2026 Hai mai provato NotebookLM? Io me ne sono innamorato qualche settimana fa. NotebookLM è un ambiente di lavoro che prende fonti informative caricate dall’utente — testi, PDF, link web, audio, video, immagini — e le trasforma in contenuti strutturati e riutilizzabili, mantenendo sempre il collegamento con le fonti originali. Non lavora su conoscenza generica: lavora esclusivamente su ciò che decidi di caricare all’interno del notebook. È questo il punto che...

Martedì alle 10 n. 213

Edizione n. 213 del 13 gennaio 2026 Ignora ciò che non funziona Dedica più tempo a ciò che funziona davvero, ignora tutto il resto. Ogni giorno è una sfida, ogni giorno è un giorno nuovo. *** Attrazione e comportamenti Non sono i desideri ad attirare ciò che vogliamo, ma i comportamenti. Spesso trovi negli altri quello che dai di te. *** Non conta il tempo, ma l’intensità del gesto Molte persone si chiedono “Quanto tempo ci vuole” invece di focalizzarsi sulla ripetizione. La maggior parte...

Edizione n. 212 del 6 gennaio 2026

Edizione n. 212 del 6 gennaio 2026 C'è una cosa sola che ti fa vincere anche se hai meno talento E' un modello replicabile. Imprenditori e startup possono battere la concorrenza prendendo una sola semplice decisione. C'è una competenza strettamente correlata con il successo nel business che molti imprenditori e professionisti non sono abituati ad allenare; non si tratta di apprenderla nell'ultimo corso miracoloso, né utilizzando un tool superefficiente. Si tratta di prendere una decisione,...