#143 - Elimina il superfluo - 10 set 2024


- Martedì alle 10 -

Edizione n. 143 del 10 settembre 2024

Elimina il superfluo

Siamo tutti oberati da impegni e cose da fare, senza eccezioni. Le nostre giornate volano via in un attimo senza che ce ne accorgiamo.

Non ti capita mai, una volta arrivata la sera, di chiederti: "Ma che cosa ho fatto oggi? Il tempo è volato via e non me ne sono accorto".

Il motivo è che tendiamo a fare troppe cose senza alcuna intenzionalità.

Se anche tu riconosci questo problema come responsabile di giornate insignificanti o improduttive, un buon approccio potrebbe essere agire su due fronti:

1. Riduci le cose da fare a ciò che è necessario.

Diciamoci la verità, una parte delle cose che facciamo durante il giorno non serve a nulla. Incontriamo anche persone che non aggiungono valore alle nostre vite. Ci sono impegni, attività, situazioni o persone che non ci danno niente, e in cambio richiedono il nostro tempo.

2. Agisci con intenzionalità.

Anche questo è un problema tipico dei nostri giorni e del mondo occidentale. La maggior parte delle cose che facciamo durante il giorno è svolta in maniera meccanica, senza alcuna intenzionalità.

Mi accorgo che quando mi dedico con il giusto focus a ciò che sto facendo, tutto diventa più bello, tutto il processo che mi porta a completare ciò che sto facendo diventa più significativo.

Riesco a dare un valore completo anche a un'azione umile, ma necessaria, come lavare i piatti.

“Dedicati soltanto alle cose importanti ed elimina tutto ciò che è superfluo. Non farti condizionare da nulla e non dedicarti a nulla che che non sia veramente importante. Togli tutto quello che non conta, dedicati solo a quello che conta.”
— Shiba Yoshimasa

Dal blog

  1. Tutti possono farlo - Ma pochi lo fanno davvero.
  2. Costruisci la tua felicità - La felicità è una scelta.
  3. La gioia dei piccoli comfort - Comfort quotidiani, gioia interiore.
  4. Cinque lezioni stoiche da Seneca - Insegnamenti per vivere meglio.
  5. Rigenerarsi attraverso le parole: la terapia della scrittura - Le parole guariscono.


Ispirazione e know-how per la tua crescita personale nell'economia digitale.

"Martedì alle 10" è pubblicata a Chivasso, (TO), Italy 10034
Unsubscribe · Preferences

Martedì alle 10

Lettera settimanale a numero chiuso di ispirazione e know how per crescere nell'economia digitale - Ogni Martedì alle 10.

Read more from Martedì alle 10
Photo by Andrea Piacquadio: https://www.pexels.com/photo/man-sitting-on-wooden-bench-using-ukulele-3761517/

Edizione n. 206 del 25 novembre 2025 Il senso di gratitudine Le occasioni per trovare qualcosa per cui essere grati non mancano. Forse bisogna abituarsi a non dare tutto per scontato e non vivere come se dovessimo durare 600 anni. Non sarà così. *** Il fondamento delle relazioni Dobbiamo imparare ad accettare le diverse prospettive basate sulla propria esperienza di vita. Ogni persona porta con sé un bagaglio di esperienze e conoscenze che plasmano il suo punto di vista. Rispettare e...

Conta solo come agisci Non sono le idee che affermi o le intenzioni che dichiari a definire chi sei davvero, ma ciò che concretamente scegli di fare, giorno dopo giorno, con il tuo tempo. Abilità La vera abilità da sviluppare non è l’ispirazione, ma la capacità di lavorare quando manca. Cosa faccio adesso? La decisione più piccola è anche la più determinante. A fare davvero la differenza, nella vita quotidiana, non sono le scelte epocali, ma quelle minime, spesso trascurate. La vera svolta...

Photo by cottonbro studio: https://www.pexels.com/photo/woman-using-laptop-inside-an-office-5971257/

Edizione n. 204 del 11 novembre 2025 Abitudini e decisioni Le abitudini servono a togliere di mezzo le decisioni: non ci si chiede più se fare o meno qualcosa. Non c’è discussione interiore, né spreco di attenzione. Che si tratti di spegnere il telefono prima di dormire o di sistemare la scrivania alla fine della giornata, l’abitudine funziona proprio perché diventa una scelta già fatta. *** Cura il processo Se insegui solo il risultato, rischi di perdere il meglio: il processo. Amare ciò che...