#143 - Elimina il superfluo - 10 set 2024


- Martedì alle 10 -

Edizione n. 143 del 10 settembre 2024

Elimina il superfluo

Siamo tutti oberati da impegni e cose da fare, senza eccezioni. Le nostre giornate volano via in un attimo senza che ce ne accorgiamo.

Non ti capita mai, una volta arrivata la sera, di chiederti: "Ma che cosa ho fatto oggi? Il tempo è volato via e non me ne sono accorto".

Il motivo è che tendiamo a fare troppe cose senza alcuna intenzionalità.

Se anche tu riconosci questo problema come responsabile di giornate insignificanti o improduttive, un buon approccio potrebbe essere agire su due fronti:

1. Riduci le cose da fare a ciò che è necessario.

Diciamoci la verità, una parte delle cose che facciamo durante il giorno non serve a nulla. Incontriamo anche persone che non aggiungono valore alle nostre vite. Ci sono impegni, attività, situazioni o persone che non ci danno niente, e in cambio richiedono il nostro tempo.

2. Agisci con intenzionalità.

Anche questo è un problema tipico dei nostri giorni e del mondo occidentale. La maggior parte delle cose che facciamo durante il giorno è svolta in maniera meccanica, senza alcuna intenzionalità.

Mi accorgo che quando mi dedico con il giusto focus a ciò che sto facendo, tutto diventa più bello, tutto il processo che mi porta a completare ciò che sto facendo diventa più significativo.

Riesco a dare un valore completo anche a un'azione umile, ma necessaria, come lavare i piatti.

“Dedicati soltanto alle cose importanti ed elimina tutto ciò che è superfluo. Non farti condizionare da nulla e non dedicarti a nulla che che non sia veramente importante. Togli tutto quello che non conta, dedicati solo a quello che conta.”
— Shiba Yoshimasa

Dal blog

  1. Tutti possono farlo - Ma pochi lo fanno davvero.
  2. Costruisci la tua felicità - La felicità è una scelta.
  3. La gioia dei piccoli comfort - Comfort quotidiani, gioia interiore.
  4. Cinque lezioni stoiche da Seneca - Insegnamenti per vivere meglio.
  5. Rigenerarsi attraverso le parole: la terapia della scrittura - Le parole guariscono.


Ispirazione e know-how per la tua crescita personale nell'economia digitale.

"Martedì alle 10" è pubblicata a Chivasso, (TO), Italy 10034
Unsubscribe · Preferences

Martedì alle 10

Lettera settimanale a numero chiuso di ispirazione e know how per crescere nell'economia digitale - Ogni Martedì alle 10.

Read more from Martedì alle 10
Martedì alle 10 n. 213

Edizione n. 213 del 13 gennaio 2026 Ignora ciò che non funziona Dedica più tempo a ciò che funziona davvero, ignora tutto il resto. Ogni giorno è una sfida, ogni giorno è un giorno nuovo. *** Attrazione e comportamenti Non sono i desideri ad attirare ciò che vogliamo, ma i comportamenti. Spesso trovi negli altri quello che dai di te. *** Non conta il tempo, ma l’intensità del gesto Molte persone si chiedono “Quanto tempo ci vuole” invece di focalizzarsi sulla ripetizione. La maggior parte...

Edizione n. 212 del 6 gennaio 2026

Edizione n. 212 del 6 gennaio 2026 C'è una cosa sola che ti fa vincere anche se hai meno talento E' un modello replicabile. Imprenditori e startup possono battere la concorrenza prendendo una sola semplice decisione. C'è una competenza strettamente correlata con il successo nel business che molti imprenditori e professionisti non sono abituati ad allenare; non si tratta di apprenderla nell'ultimo corso miracoloso, né utilizzando un tool superefficiente. Si tratta di prendere una decisione,...

Photo by olga Volkovitskaia: https://www.pexels.com/photo/parent-and-child-holding-hands-in-autumn-park-33593549/

Edizione n. 211 del 30 dicembre 2025 Fiducia e trasformazione Quando le persone si sentono rispettate per ciò che sono, sono più propense a essere aperte al cambiamento. La fiducia è il collante che tiene insieme ogni processo di trasformazione. *** Il piano B non è una risorsa Quando mi approccio ad un nuovo progetto so di avere a disposizione due scenari. Il primo è quello più confortevole, quello che mi fa sentire al sicuro: avere un piano B. Il secondo è quello di rinunciare alla...