- Martedì alle 10 -Edizione n. 108 del 9 gennaio 2024 |
Ogni settimana pubblico una breve newsletter per imprenditori e professionisti che si prendono cura della propria attività. Ispirazione e know-how per costruirti la tua partita IVA su misura e sostenibile. Buona lettura 😃 In questo numero: Liberati dai ruoli imposti per essere felice - Le azioni che compiamo ogni giorno sono realmente in sintonia con la nostra felicità interiore o servono solo a plasmare un’immagine ideale agli occhi degli altri? Ravvedimento operoso 2024 più conveniente - Dal 1° gennaio 2024 il tasso d’interesse si dimezza con conseguenze positive anche sul calcolo del ravvedimento operoso. Ho aggiornato i file per il calcolo gratuito. Lo scopo del lavoro - Spesso pensiamo che lo scopo del nostro lavoro sia guadagnare più soldi o migliorare il proprio status agli occhi del mondo. Imposte dirette e indirette - La distinzione tra imposte dirette e indirette spiegata semplice Liberati dai ruoli imposti per essere feliceLe azioni che compiamo ogni giorno sono realmente in sintonia con la nostra felicità interiore o servono solo a plasmare un’immagine ideale agli occhi degli altri? La vera ricchezza sta nel vivere secondo i nostri valori e desideri, non nell’ottenere l’approvazione esterna. A volte, ci aggrappiamo a identità che sembrano prestigiose, ma che ci allontanano dalla nostra essenza più autentica. Abbracciare la felicità personale significa liberarsi da ruoli imposti, aprirsi a ciò che ci rende veramente felici. Lasciamo andare l’illusione dell’applauso superficiale e dei “like” a tutti i costi, abbracciamo la profonda soddisfazione di essere fedeli a noi stessi. La chiave è intraprendere azioni che risuonino con la nostra autenticità, costruendo un percorso basato sulla vera gioia. Scegliere la felicità personale porta a una vita più significativa, dove ciò che facciamo riflette chi siamo veramente. E pazienza se non piacerai a tutti. Ravvedimento operoso 2024 più convenienteDal 1° gennaio 2024 il tasso d’interesse si dimezza con conseguenze positive anche sul calcolo del ravvedimento operoso, si passa dal 5% al 2,5%. La variazione del tasso di interesse ha impatti su diversi aspetti dell’economia, ma l’aspetto che forse, più di ogni altro, interessa imprese e professionisti è il ravvedimento operoso, lo strumento che permette di sanare mancati versamenti a condizioni agevolate. Ho aggiornato i file alla normativa attuale per calcolare il ravvedimento operoso sui versamenti effettuati dopo la scadenza e per regolarizzare le rate degli avvisi bonari pagate entro la scadenza di quella successiva. Sono disponibili tre versioni:
Ravvedimento operoso, calcolo gratuito con Excel - Only Office, Libre Office, Gnumeric
Ho aggiornato il file alla normativa attuale per calcolare il ravvedimento operoso sui versamenti effettuati dopo la scadenza. Sono disponibili tre versioni:
---
Se paghi in ritardo una rata di un avviso bonario puoi regolarizzare il versamento entro la scadenza di quella successiva. Ho preparato tre differenti versioni del software:
Lo scopo del lavoroSpesso pensiamo che lo scopo del nostro lavoro sia guadagnare più soldi o migliorare il proprio status agli occhi del mondo. La definizione che apprezzo di più, però, ha quasi 2.400 anni: “Lo scopo del lavoro è quello di guadagnarsi del tempo libero” —Aristotele Imposte dirette e indiretteLa distinzione è più semplice di quanto si possa pensare:
L’imposta diretta per eccellenza è l’IRPEF destinata alle casse di Stato, Regione e Comune, mentre l’IVA è l’imposta indiretta principale con cui tutti abbiamo a che fare ed è destinata alle casse dello Stato. COME SI PAGA L’IRPEF Tutti i lavoratori sono soggetti al versamento dell’IRPEF prelevata dai guadagni prodotti: i lavoratori dipendenti versano l’IRPEF ogni mese attraverso le trattenute in busta paga effettuata dal datore di lavoro, le partite IVA la versano due volte all’anno con il sistema di acconto e saldo.
COME SI PAGA L’IVA
|
Lettera settimanale a numero chiuso di ispirazione e know how per crescere nell'economia digitale - Ogni Martedì alle 10.
Edizione n. 202 del 28 ottobre 2025 La vera ricchezza La vera ricchezza sta nel vivere secondo i nostri valori e desideri, non nell’ottenere l’approvazione esterna. A volte, ci aggrappiamo a identità che sembrano prestigiose, ma che ci allontanano dalla nostra essenza più autentica. *** Le attività monotone Le attività monotone sono la base con cui costruire il futuro. Può sembrare paradossale, ma è proprio così. *** Risultati Nella maggior parte dei casi i risultati sono solo la conseguenza...
Edizione n. 201 del 21 ottobre 2025 Supera le aspettative Il valore a lungo termine della lealtà è di gran lunga maggiore del profitto a breve termine. Supera le aspettative del tuo cliente e ne sarai ampiamente ripagato. *** I social non cambiano le persone, le mettono in viva voce Il tempo a disposizione è sempre troppo poco e spesso lo utilizziamo male; concentrarsi sulle cose importanti, quelle che ci avvicinano ai nostri obiettivi, sono le uniche cui vale la pena dedicare del tempo. Usa...
Edizione n. 200 del 14 ottobre 2025 Questa è la newsletter numero 200, edizione diversa dalle altre. Sono 200 settimane ininterrotte di pubblicazioni, un piccolo traguardo che non mi sarei mai immaginato di raggiungere quando ho cominciato. Inizialmente pubblicavo su una piccola piattaforma olandese chiamata Revue, acquisita poi da Twitter. Quando Sua Maestà Elon Musk si è comprato tutto, l’ha chiusa. Peccato, era un piccolo gioiellino. Ho trasferito allora la newsletter su ConvertKit (ora...