Se fatichi a portare avanti certi lavori, sappi che non sei solo/a.
Il modo migliore che sono riuscito a trovare è quello di introdurre momenti di "deep work" focalizzato.
L'ideale è dedicare al mattino 1 o 2 ore all'attività principale che hai programmato per la giornata.
Molte volte basta questo per svolgere la gran parte del lavoro quotidiano, magari accompagnandosi con musica adeguata, con o senza cuffie.
Con me funziona.
Dal blog
Non apettare - Dai fuoco alla nave e non guardarti più indietro. Nel tempo saranno più i rimpianti per le cose non fatte che per gli eventuali errori commessi.
Lo studio richiede tempo - Tolomeo re d’Egitto chiese ad Euclide di insegnargli la geometria in modo rapido così da non dover perdere tempo con lo studio.
Che lavoro fai? Spiegamelo in due parole - Raccontare concetti complessi con parole semplici è un’arte che può (deve) essere imparata da chiunque faccia comunicazione. E a tutti capita di dover comunicare nel quotidiano, sia in ambito professionale che in quello familiare.
Il blocco dello scrittore - Il blocco dello scrittore non riguarda il non avere nulla da dire, ma la mancanza di un processo ripetibile nel tempo.
Migliora i tuoi contenuti con le tre fasi della scrittura - Il processo di creazione di contenuti validi passa attraverso tre fasi: generazione delle idee, scrittura e revisione del testo. Questi passaggi sono distinti e affrontarli separatamente aiuta a ottenere risultati migliori.
Martedì alle 10
Ogni settimana pubblico una lettera di ispirazione e know-how per crescere nell'economia digitale.